Milano Insolita
“Per un anno Cristina Fiorentini e
Laura Rizzi hanno lavorato insieme, per la prima volta. Insieme hanno fotografato luoghi che Milano, con il solito malinteso bisogno di riservatezza, sembra voler nascondere. Per un anno, seguendo segnalazioni e suggerimenti, di foto in foto, hanno costruito un itinerario che racconta una Milano che non tutti conoscono e che loro stesse definiscono “insolita”, una Milano di cultura, di storia, di bellezza, di silenzi, che accomuna con identica eleganza piscine, biblioteche, palazzi nobiliari e luoghi di lavoro.
Fiorentini e Rizzi hanno ottenuto permessi non facili da ottenere, hanno scelto il linguaggio aulico della fotografia di architettura, inseguito la luce giusta, rispettato spazi e geometrie e hanno realizzato immagini che conservano intatto lo stupore dei loro stessi sguardi di fronte alla scoperta di realtà inaspettate. Con linguaggio limpido e coerente hanno documentato lo Studio Castiglioni e lo Studio Museo di Vico Magistretti, la magnificenza dell’Archivio dell’Ospedale Maggiore o della sala del Grechetto alla Biblioteca Sormani, la giocosa eleganza delle Piscina Romano, i silenzi del Giardino degli Aromi dell’Ospedale Paolo Pini o dell’Orto Botanico di Brera, …
Il loro obiettivo avrebbe potuto essere l’inizio della realizzazione di una sorta di esercizio di catalogazione di quanto Milano possiede e non ostenta. In realtà confessano di aver solo voluto restituire alla città, almeno in parte, quanto da lei hanno ricevuto nel corso degli anni. È nato così questo omaggio a Milano, ai suoi tesori nascosti e alle sue bellezze celate. Uno strappo all’understatement cittadino, un dono prezioso per chi ama la città e la fotografia.”
Giovanna Calvenzi
con il patrocinio di
Comune di Milano e
Material Connexion come sponsor tecnico
Milano Insolita